La leggenda narra che nel 1380, il priore del monastero certosino di San Giacomo, colto di sorpresa dalla notizia della venuta a Capri della regina Giovanna d'Angiò, raccolse un mazzo di fiori tra i più belli dell'isola; questi rimasero nella stessa acqua per tre giorni e, mentre andava a buttarli via, il priore notò che aveva acquisito una fragranza misteriosa a lui sconosciuta. Si rivolse quindi al frate specializzato in alchimia, che rintracciò l'origine del profumo nel "Garofilium Silvestre Caprese".
La storia narra che nel 1948 il Priore della Certosa trovò le vecchie formule di profumo e, con il permesso del Papa, le rivelò a un chimico piemontese nel Nord Italia, creando così il più piccolo laboratorio di profumi al mondo, chiamandolo "Carthusia", cioè "Certosa".
Oggi Carthusia ha messo in pratica le sue conoscenze secolari per sviluppare una cultura del profumo unica al mondo. Nel corso degli anni ha affinato la sua padronanza del senso olfattivo, perfezionando e strutturando la comprensione delle essenze, al fine di garantire a chi sceglie i suoi profumi le emozioni più pure e intense. Oggi, come in
passato, tutte le fasi della produzione sono eseguite a mano per garantire l'applicazione accurata dei metodi naturali coinvolti e la preziosa cura dell'artigianato tradizionale
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Tutte le fragranze di Carthusia hanno un legame nascosto ma indivisibile con Capri. I sentimenti e le emozioni dei prodotti Carthusia sono il risultato di una ricerca dedicata e professionale su componenti derivati esclusivamente dall'ambiente di Capri. Questi ingredienti si incontrano, si mescolano e si abbinano nei laboratori di Carthusia, producendo armonie uniche di profumi che creano profumi grandi quanto l'isola da cui provengono.
Il simbolo dell'azienda, una bellissima opera in stile liberty, fu creato nel 1948 dal pittore Mario Laboccetta. Raffigura una "sirena di fiori" che ricorda i paesaggi surreali e mitologici del patrimonio di Capri. Sembra essere nel mezzo di un'evoluzione, fiorendo con una miriade di fiori colorati, da cui discendono i profumi di Carthusia, ottenendo un logo che richiama sia l'arte che la natura in tutte le loro forme.
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